Skip to content

Chi siamo

La Fondazione consolida ed estende a tutto il territorio nazionale il processo avviato nel 2019 dal Comitato Global Inclusion – art. 3 con una pagina sul “Corriere della Sera” che mobilitò le imprese, il Terzo settore e le università in un evento teso a lanciare in Italia le tematiche dell’inclusione. Il richiamo fu già allora all’art. 3 della Costituzione italiana:

“Questa è la missione della Repubblica italiana. Noi tutte e tutti siamo la Repubblica. Un sistema economico aperto cresce quando è fondato sulla volontà di riscatto delle persone che, con le loro molteplici intelligenze, esperienze e sensibilità, cercano la felicità attraverso il lavoro. Le imprese possono offrire un contributo vitale per un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento”.

Oltre 1000 persone si ritrovarono a Bologna l’11 settembre 2019 lanciando un ecosistema collaborativo che negli ultimi 5 anni ha agito una trasformazione della cultura del Paese soprattutto nelle maggiori città. Da allora il Comitato Global Inclusion – art. 3, presieduto da Luigi Bobba, promuove annualmente un evento teso a mobilitare la rete delle imprese, associazioni e università italiana nel processo di trasformazione culturale di equità per la crescita. Dal 2021 gli eventi sono promossi in partnership con Il Sole 24 Ore e l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Le migliori tesi di laurea scritte in Italia sui temi diversity, equity e inclusion sono premiate ogni anno.

Nel 2024 il Comitato e Newton decidono di estendere e consolidare il lavoro svolto dal Comitato a oggi attraverso la Fondazione ETS.

0
Partecipazioni
+ 0
Imprese coinvolte
0
Dipendenti rappresentati
0
Università coinvolte nel premio di laurea

Cosa facciamo

Lavoriamo, mettendo a disposizione il nostro know how, affinchè l’inclusione possa raggiungere quei luoghi e quei contesti più lontani dal dibattito per generare un cambiamento duraturo.
Sviluppo di programmi e iniziative per supportare PMI, ordini professionali, associazioni di categoria, mondo sportivo e università nella generazione di un impatto tangibile sui temi DEI
Knowledge hub per far progredire il dibattito e la formazione sui temi di diversità, equità e inclusione nel nostro Paese
Premi di Laurea per supportare lo studio e l’approfondimento delle tematiche DEI tra le nuove generazioni
Networking ed eventi perché siamo convinti che solo attraverso un approccio sistemico si riesca a generare un cambiamento nelle comunità in cui operiamo

I promotori

Dal 2000 Newton disegna e promuove programmi, eventi e formati per l’evoluzione culturale del mondo delle imprese. L’ecosistema di imprese e progetti generato in quasi 25 anni elabora universi narrativi, accompagna la leadership delle organizzazioni nel governo della complessità, innova i linguaggi e le tecnologie di apprendimento e ingaggia le comunità attraverso eventi e processi di comunicazione. La nascita della Fondazione, costituita e promossa su iniziativa di Newton S.p.A. e aperta alla partecipazione di altre imprese, soggetti privati e pubblici, rappresenta il segno di un impegno civile di cittadinanza per la promozione dei valori costituzionali.

Il Comitato Global Inclusion – art. 3 è l’organismo avente ad oggetto la concreta attuazione e difesa dei principi sanciti dall’art. 3 della Costituzione italiana creato con l’obiettivo di favorire questo scambio di esperienze tra le organizzazioni agenti del cambiamento che dal 2019 ogni anno aderiscono all’evento annuale “Global Inclusion”.

La nostra governance

Luigi Bobba

Presidente

Già parlamentare (2006-2018) e Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (2014-2018) con delega al Terzo settore. Presidente nazionale ACLI (1998- 2006). Attualmente Presidente della Fondazione Terzjus e di ENAIP Moçambique. Autore di più di 30 pubblicazioni relative a Terzo settore, Welfare, politiche del lavoro e della formazione professionale.

Gianluca Cravera

Gianluca Cravera è Partner di Newton e consulente di direzione per il cambiamento culturale e dello sviluppo della competitività delle imprese. Supporta le organizzazioni nel disegno e nella definizione dei contesti di apprendimento e di sviluppo basati sul coinvolgimento attivo delle persone. È docente presso la Business School de Il Sole 24 Ore su temi di sviluppo del business.

Giulietta Bergamaschi

Giulietta Bergamaschi ha co-fondato lo studio legale Lexellent e dal giugno 2018 è managing partner dello studio. È tra i soci fondatori di Ellint, network internazionale di boutique giuslavoriste nato nel 2013. Inoltre è Consigliera di Amministrazione di Fondazione Triennale e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Parks – Liberi e Uguali.

Marco Muzzarelli

Marco Muzzarelli è Direttore Nazionale di Fondazione ENGIM ETS, ente che si occupa di formazione, orientamento, lavoro e cooperazione internazionale, in Italia e nel mondo. Laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Torino si è dedicato all’impegno politico ricoprendo, fra il 2006 e il 2011, l’incarico di consigliere comunale a Torino. Marco lavora in ENGIM da quasi venticinque anni favorendo la partecipazione dell’ente a iniziative internazionali e promuovendo progetti e politiche volte a innovare la formazione.

Eva Campi

Eva Campi è specializzata in psicologia organizzativa e nell’area della gestione delle risorse umane e della formazione in ambito internazionale e multiculturale. HR International Coordinator per una rinomata multinazionale giapponese, da più di 20 anni si occupa di Change Management e Cultural Change. Eva è partner di Newton SpA e Learning & Development Officer di Newton Group.

Laura Orestano

Laura Orestano è Amministratrice Delegata di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e Presidente di SocialFare Seed, primo veicolo di seed impact investing in Italia. Ha una lunga esperienza industriale, in business strategy e innovazione sociale e ha lavorato in UK, USA, Lussemburgo e Germania.

Andrea Notarnicola

Andrea Notarnicola è consulente di direzione di Newton per il cambiamento culturale delle imprese e autore di volumi manageriali sull’inclusione globale. Docente presso numerose università e scuole, ha scritto diversi volumi di management in forma scientifica e anche satirica, tra i quali “Global Inclusion” e “Zzzoot – Fulminati in azienda”. Editorialista per dieci anni de L’Impresa, è stato project leader per Newton delle numerose edizioni dell’open distance Master Programme MASTER 24.

Nicolò Melli

Nicolò Melli ha lavorato nel Gabinetto del Ministro del Lavoro dove si è occupato di progettazione di politiche pubbliche legate all’innovazione sociale. In questa veste ha contribuito alla stesura dei decreti attuativi della Riforma del Terzo settore. Successivamente ha collaborato, in qualità di external advisor, nella strutturazione di programmi e interventi a impatto sociale presso fondazioni e family office italiani.